Tenali Raman e il cavallo

Una volta, il re Krishnadevaraya voleva mettere alla prova i suoi cortigiani. Diede a ogni cortigiano un cavallo di cui prendersi cura. Disse loro che il vincitore sarebbe stato colui che avrebbe avuto il cavallo più forte alla fine di un mese.

Diede a tutti una buona quantità di paglia per nutrire i cavalli. Tenali Raman non era contento di questo piano poiché non sapeva molto sull’allevamento dei cavalli. Chiuse il suo cavallo in una stalla. Ogni giorno alle nove in punto dava al cavallo un po’ di paglia attraverso la finestra.

Alla fine di un mese, il re volle vedere tutti i cavalli. Tutti i cortigiani davano molta paglia ai cavalli per diventare più forti. Portarono i loro cavalli e il re era molto felice.

Tenali Rama non portò il suo cavallo. Il re chiese: “Dov’è il tuo cavallo, Tenali Raman?”

Rispose: “Mio re, il mio cavallo era diventato così forte che non potevo portarlo a corte. Può chiedere all’ispettore di venire domani mattina alle nove a vedere il cavallo?”

Il re fu sorpreso nell’udire questo e disse: “Sono d’accordo. L’ispettore verrà a casa tua alle nove per ispezionare il cavallo”.

La mattina dopo, l’ispettore si recò a casa di Tenali. L’ispettore aveva la barba lunga. Tenali lo portò nella stalla dove era tenuto il cavallo.

Chiese all’ispettore: “Puoi guardare dalla finestra e vedere il cavallo”.

L’ispettore sbirciò dalla finestra e la sua barba entrò per prima dalla finestra. Vedendo la barba, il cavallo pensò che doveva essere paglia che gli veniva data all’ora stabilita. Gli afferrò la barba tra i denti e tirò.

L’ispettore gridò di dolore e cercò di tirarsi indietro la barba. Il cavallo sapeva che quello era l’unico cibo che avrebbe avuto tutto il giorno e tirò con tutte le sue forze finché l’ispettore non perse la barba.

L’ispettore corse dal re e riferì che in effetti il ​​cavallo di Tenali Raman era il più forte di tutti.

Tenali Raman e il Jinx 

Komentar

Postingan populer dari blog ini

Old Dreams Never Die

Chapter 3

Time of Lunar Eclipse